Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso Informazioni Ok

LA RILEVAZIONE STATISTICA DELLA MOVIMENTAZIONE TURISTICA

NELLA PROVINCIA DI VENEZIA


L’ISTAT effettua la rilevazione dei dati giornalieri sul movimento dei clienti nelle strutture ricettive nel rispetto della Direttiva 95/57 CE.


Le strutture ricettive hanno l’obbligo di comunicare i dati, che sono in ogni modo tutelati dal segreto statistico (D.lgs. 322/1989).


I dati degli ospiti vanno comunicati con modalità telematica utilizzando la procedura regionale disponibile in rete Internet (art. 13 L.R.11/2013).



PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO PER LA COMUNICAZIONE DI ARRIVI E PRESENZE


Nel portale istituzionale della Regione Veneto

http://www.regione.veneto.it/web/turismo/area-operatori sono reperibili le indicazioni dedicate alle strutture ricettive per ottenere l’accreditamento e per l’utilizzo della procedura MTWeb.


Il titolare della struttura potrà in questo modo registrare i dati richiesti, stampare, sottoscrivere e trasmettere la domanda corredata di documento di identità in corso di validità alla Città metropolitana di Venezia protocollo.cittametropolitana.ve@pecveneto.it


Per ulteriori informazioni scrivere a segreteria.turismo@cittametropolitana.ve.it




ESTRAZIONE DATI STATISTICI STRUTTURA RICETTIVA


I titolari e legali rappresentati in possesso di login e password possono estrarre i dati statistici relativi alla propria struttura direttamente dal sito http://www.viviveneto.com/MTWeb/ utilizzando la funzione stampe presente nel menu di sinistra.


Solo per le strutture di cui i titolari o legali rapprentanti non siano in possesso di login e password è possibile richiedere il totale di arrivi e presenze compilando il modulo Richiesta dati statistici che andrà  inoltrato, corredato da un documento di identità in corso di validità, all'indirizzo PEC protocollo.cittametropolitana.ve@pecveneto.it.




INFORMAZIONI STATISTICHE


I dati relativi alla movimentazione turistica validati sono pubblicati e scaricabili sul sito della Regione Veneto http://statistica.regione.veneto.it/banche_dati_economia_turismo.jsp


I dati relativi alla consistenza delle strutture ricettive sono pubblicati e scaricabili sul sito dell'ISTAT http://dati.istat.it



Ulteriori richieste di dati statistici ancora non validati possono essere presentate a statistica@regione.veneto.it.


aggiornato il 20/07/2016

------------------------------------------------------------------------



A causa della grande quantità di domande che pervengono, si informa che, nelle more del rilascio delle credenziali per la gestione di arrivi e presenze ai fini ISTAT relativamente alle locazioni turistiche previste dall’art. 27 bis l.r. 11/2013, tutti coloro che hanno già presentato la comunicazione di locazione turistica  e la richiesta di accredito ai fini ISTAT, potranno provvedere a comunicare gli arrivi e presenze solo dal momento nel quale riceveranno le credenziali di accesso in forma telematica. Si ricorda che la Deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 1327 del 23/07/2013 espressamente prevede che l’invio dei dati di arrivi e presenze deve avvenire per via telematica ed è subordinato all’accreditamento informatico; pertanto nessuna responsabilità o sanzione può essere prevista per coloro che, pur avendo fatto domanda di accreditamento, non possono trasmettere tali dati non avendo ancora ottenuto le credenziali di accesso.


-----------------------------------------------------------------------


Assessorato al Turismo della Provincia di Venezia
 
  1. Home
  2. Area operatori
  3. Statistica
 

Statistica