Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso Informazioni Ok
Assessorato al Turismo della Provincia di Venezia
 
  1. Home
  2. L'Assessorato




'Con decreto prefettizio proc. n. 506 del 12 gennaio 2014, il dott. Cesare Castelli, Prefetto, è stato nominato Commissario per la provvisoria amministrazione della Provincia di Venezia sino all’insediamento del Consiglio metropolitano.

Al Commissario sono attribuiti i poteri di cui all’art. 23, comma 1 quater, del d.l. n. 90/2014 convertito con legge n. 114/2014.'





Assessorato al Turismo


Questo sito della Provincia di Venezia è rivolto in particolare agli operatori economici e a tutti coloro che hanno a che fare con il sistema turistico provinciale e rappresenta una innovazione sostanziale nell’approccio che intendiamo avere con il ‘fare turismo’ nel nostro territorio. Siamo chiamati a questo dalla nuova legislazione che, nazionalmente e regionalmente, ha riconosciuto alle Province nuove e rilevantissime competenze in materia. Crediamo che questo strumento faciliti il dialogo tra l’amministrazione pubblica e gli imprenditori privati e vada effettivamente incontro alle esigenze dell’intero settore. Come è noto, la Provincia già fino ad oggi ha garantito una serie di pratiche amministrative. Grazie alla telematica, possiamo offrire un’importante semplificazione delle procedure, una de-burocratizzazione del rapporto pubblico–privato.  


Innovativo questo sito lo è anche per l’operazione di ‘trasparenza’ che viene a compiersi. Le aziende accettano di dichiararsi, di far conoscere all’esterno la propria struttura, i propri prezzi, i propri servizi. E’ una dichiarazione di corretta concorrenza e crediamo che anche questo aspetto permetterà al settore turistico di riqualificarsi agli occhi del mondo imprenditoriale e dell’utenza. Questo apre la strada anche a nuove sinergie, ad un’azione combinata con settori collaterali all’accoglienza turistica e rende ancor più l’immagine di un sistema turistico pronto ad affrontare con la qualità della propria offerta la sfida dei mercati mondiali.


Sarebbe forse stato più ‘facile’ per l’Assessorato al Turismo fare un tradizionale sito che illustrasse le peculiarità turistiche della nostra area.

La strada che abbiamo scelto, crediamo possa essere più produttiva, nell’interesse di una industria che è fondamentale per il nostro territorio.

 

E’ risaputo che oltre il 50% dei cittadini europei programma le proprie vacanze consultando Internet. Esserci in rete quindi non è più solo una scelta strategica, ma una necessità alla quale non ci si può sottrarre. In questa nuova dimensione telematica vogliamo trovi spazio anche il sistema delle Pro Loco e che queste siano protagoniste della presenza in rete della provincia di Venezia. Abbiamo quindi voluto rinnovare questo portale, sempre più importante e ricco di opportunità per operatori e turisti, perché funga da strumento operativo per i nostri imprenditori e per il nostro ‘sistema turismo’e da guida per i potenziali ospiti tra le molte proposte e gli eventi che costellano la vita delle terre veneziane.