Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso Informazioni Ok
Assessorato al Turismo della Provincia di Venezia
 
  1. Home
  2. L'Assessorato
  3. Conferenza permanente del turismo


LA CONFERENZA PROVINCIALE PERMANENTE DEL TURISMO


• La legge regionale 4 novembre 2002, n. 33,  “Testo Unico delle leggi regionali in materia di turismo”prevede, all’art. 19, l’istituzione della Conferenza Provinciale Permanente del Turismo.


• La Conferenza, come spiegato nel primo comma dell’art. 19, è un organo istituito al fine di assicurare la partecipazione ed il collegamento funzionale con gli enti locali e le rappresentanze economiche, sociali ed imprenditoriali delle attivitàturistiche della provincia.


• La conferenza ècostituita con decreto del Presidente della Provincia e cessa al termine del mandato elettorale provinciale. E’composta da rappresentanti degli enti pubblici locali e delle strutture coinvolte nello sviluppo turistico del territorio. Si riunisce almeno una volta all’anno.


• Compito della Conferenza è quello di formulare proposte e fornire pareri in merito al programma di accoglienza del turista, predisposto annualmente dalla Provincia e trasmesso alla Regione.


PROGRAMMA DI ACCOGLIENZA DEL TURISTA


• L’articolo 17 della legge regionale 33/2002 assegna alle Province funzioni di programmazione nelle attività di informazione, accoglienza, assistenza turistica e promozione delle singole località e dei prodotti tipici locali per l'ambito territoriale regionale.


• Quale strumento di programmazione turistica provinciale, viene predisposto  da parte della Provincia il “Programma di accoglienza del turista”.

Questo è uno strumento avente validità annuale (approvazione entro il 30 novembre) atto ad individuare:gli obiettivi relativi all’attività promozionale locale e all’istituzione degli uffici informazione ed accoglienza e di tutela del consumatore; gli interventi, le attività e le iniziative a valenza turistica territoriale; i criteri di ripartizione delle risorse finanziarie.


ATTI


Decreto di nomina dei Componenti della Commissione Permanente per il turismo n. 34/2009


Elenco Componenti