Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso Informazioni Ok

                                                 pubblicato il 30/05/2016


La “locazione turistica” consiste nella locazione di appartamenti o case esclusivamente per finalità turistiche.

E' richiesta la stipula di contratti di locazione in forma scritta secondo quanto previsto dalla L. 431/1998 “Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo”.

Agli alloggi dati in locazione turistica si applica la disciplina speciale contenuta nell'art. 27 bis della Legge Regionale del Veneto n. 11/2013 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”.


Scarica la Guida alla locazione turistica (pdf)



aggiornamento del 11/10/2016

Si pubblica la Guida aggiornata alla Locazione Turistica.


aggiornamento del 16/09/2016

La guida in fase di aggiornamento verrà ripubblicata a breve con le modifiche previste dal decreto 53 del 31/08/2016 pubblicato sul BUR n.  89 del 16/09/2016.

---------------------------------------------------------------------------------

AVVISO                                           pubblicato il 16 settembre 2016

---------------------------------------------------------------------------------


E’ stato approvato il nuovo modello regionale di comunicazione di locazione turistica ex art. 27bis l.r. 11/2013 (decreto Dirigente Regione Veneto n. 53 del 31 agosto 2016) a seguito della pubblicazione sul Bur del 16 settembre 2016 con contestuale revoca del precedente modello (decreto Dirigente Regione Veneto n. 42 del 13/08/2015).


Informazioni e modello sono reperibili all'indirizzo: http://www.regione.veneto.it/web/turismo/area-operatori#LOCAZIONI


Il nuovo modello di comunicazione di locazione turistica ex art. 27bis l.r. 11/2013 dovrà essere inviato alla Città metropolitana di Venezia esclusivamente tramite le seguenti modalità:


- Suap (sportello unico attività produttive) attraverso  la piattaforma www.impresainungiorno.gov.it  

- Pec protocollo.cittametropolitana.ve@pecveneto.it  sottoscritta e corredata dal documento di identità

- Mail protocollo@cittametropolitana.ve.it sottoscritta e corredata dal documento di identità


Nel portale regionale sono state pubblicate una serie di risposte a domande frequenti (FAQ) in materia di locazioni turistiche al seguente link : http://www.regione.veneto.it/web/turismo/faq-domande-frequenti 




----------------------------------------------------------------------------------

AVVISO                                                   pubblicato il 10 maggio 2017

-----------------------------------------------------------------------------------


ACCREDITO ARRIVI E PRESENZE AI FINI ISTAT LOCAZIONI TURISTICHE EX ART. 27 BIS L.R. 11/2013 PRESENTATE PRIMA DEL 16 SETTEMBRE 2016.


Si informa  che dal 16 settembre 2016 la procedura per ottenere l’accredito ISTAT per le comunicazioni di arrivi e presenze delle locazioni turistiche è cambiata.


La comunicazione arrivi e presenze ai fini ISTAT ai sensi della l.r. 11/2013 deve essere effettuata esclusivamente in modalità telematica e questa Amministrazione non può provvedere alla registrazione nell’anagrafica regionale delle locazioni turistiche con il solo inoltro della richiesta di accredito.


Solo al fine di regolarizzare la posizione nella anagrafica della locazione turistica presentata al Comune e poter assegnare user id e password per la comunicazione di arrivi e presenze ai fini Istat, si invita ad inoltrare a questa Amministrazione, indicando la data della comunicazione fatta al Comune della locazione turistica, il nuovo modello regionale, approvato con Decreto n.53/2016, unitamente al documento di identità, esclusivamente a:

 protocollo@cittametropolitana.ve.it.


Poichè il nuovo modello incorpora la liberatoria istat deve essere indicato un indirizzo email e non pec, solo a questo indirizzo sarà possibile inoltrare d’ufficio le user id e password per caricare arrivi e presenze ai fini ISTAT.


Si ricorda che la Deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 1327 del 23/07/2013 espressamente prevede che l’invio dei dati di arrivi e presenze deve avvenire per via telematica ed è subordinato all’accreditamento informatico; pertanto nessuna responsabilità o sanzione può essere prevista per coloro che, pur avendo fatto domanda di accreditamento, non possono trasmettere tali dati non avendo ancora ottenuto le credenziali di accesso.


Allegati:


modello di comunicazione di locazione turistica

modello di chiusura di locazione turistica


Assessorato al Turismo della Provincia di Venezia
 
  1. Home
  2. Area operatori
  3. Locazioni turistiche
 

Locazioni Turistiche