Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso Informazioni Ok

                                                 pubblicato il 30/05/2016


La “locazione turistica” consiste nella locazione di appartamenti o case esclusivamente per finalità turistiche.

E' richiesta la stipula di contratti di locazione in forma scritta secondo quanto previsto dalla L. 431/1998 “Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo”.

Agli alloggi dati in locazione turistica si applica la disciplina speciale contenuta nell'art. 27 bis della Legge Regionale del Veneto n. 11/2013 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”.


Scarica la Guida alla locazione turistica (pdf)



aggiornamento del 11/10/2016

Si pubblica la Guida aggiornata alla Locazione Turistica.


aggiornamento del 16/09/2016

La guida in fase di aggiornamento verrà ripubblicata a breve con le modifiche previste dal decreto 53 del 31/08/2016 pubblicato sul BUR n.  89 del 16/09/2016.


----------------------------------------------------------------------------------

AVVISO                                                       aggiornato il 16/09/2016

----------------------------------------------------------------------------------


A causa della grande quantità di domande che pervengono, si informa che, nelle more del rilascio delle credenziali per la gestione di arrivi e presenze ai fini ISTAT relativamente alle locazioni turistiche previste dall’art. 27 bis l.r. 11/2013, tutti coloro che hanno già presentato la comunicazione di locazione turistica al Comune prima del 16/9/2016 e la richiesta di accredito ai fini ISTAT potranno provvedere a comunicare gli arrivi e presenze solo dal momento nel quale riceveranno le credenziali di accesso in forma telematica.

Si ricorda che la Deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 1327 del 23/07/2013 espressamente prevede che l’invio dei dati di arrivi e presenze deve avvenire per via telematica ed è subordinato all’accreditamento informatico; pertanto nessuna responsabilità o sanzione può essere prevista per coloro che, pur avendo fatto domanda di accreditamento, non possono trasmettere tali dati non avendo ancora ottenuto le credenziali di accesso.



---------------------------------------------------------------------------------

AVVISO                                           pubblicato il 16 settembre 2016

---------------------------------------------------------------------------------


E’ stato approvato il nuovo modello regionale di comunicazione di locazione turistica ex art. 27bis l.r. 11/2013 (decreto Dirigente Regione Veneto n. 53 del 31 agosto 2016) a seguito della pubblicazione sul Bur del 16 settembre 2016 con contestuale revoca del precedente modello (decreto Dirigente Regione Veneto n. 42 del 13/08/2015).


Informazioni e modello sono reperibili all'indirizzo: http://www.regione.veneto.it/web/turismo/area-operatori#LOCAZIONI


Il nuovo modello di comunicazione di locazione turistica ex art. 27bis l.r. 11/2013 dovrà essere inviato alla Città metropolitana di Venezia esclusivamente tramite le seguenti modalità:


- Suap (sportello unico attività produttive) attraverso  la piattaforma www.impresainungiorno.gov.it  

- Pec protocollo.cittametropolitana.ve@pecveneto.it  sottoscritta e corredata dal documento di identità

- Mail protocollo@cittametropolitana.ve.it sottoscritta e corredata dal documento di identità


Nel portale regionale sono state pubblicate una serie di risposte a domande frequenti (FAQ) in materia di locazioni turistiche al seguente link : http://www.regione.veneto.it/web/turismo/faq-domande-frequenti 




Assessorato al Turismo della Provincia di Venezia
 
  1. Home
  2. Area operatori
  3. Locazioni turistiche
 

Locazioni Turistiche